Asola, 20 Maggio 2006
CIRCOLO CALCETTO ASOLA

ORGANIGRAMMA SOCIETARIO
Presidente: Paolo Alampi (detto Lampo)
Direttori Sportivi: Alessio Gaboardi (Gato), Andrea Lui (John)
Direttori Tecnici: Alberto Nieddu (Gnédu) e Nicola Bonandi (Bona)
Direttivo (esclusi i precedenti): Leonardo Rossetti (Leo), Cristian Comini (Cometti), Tiziano Fornari (Gas), Giuseppe Satto (Scatto).
«Questo è un Circolo di persone che fanno del calcio e del calcetto una ragione di vita».
-
Tutti hanno diritto a giocare, previa iscrizione al circolo e tesseramento presso il centro sportivo ai fini assicurativi. I non iscritti possono partecipare solo se contattati dal direttivo.
- L'iscrizione al Circolo su richiesta al Direttivo consiste nel versamento di una quota di 5 euro. Il versamento di una caparra di circa 20€ consente di ricevere l'abbigliamento sportivo (almeno 2 completi sportivi). Alla ventesima presenza la caparra verrà restituita integralmente.
- Esistono 4 competizioni fisse per ogni stagione, Campionato, Champion's League, Coppa UEFA e Coppa Italia, più altre competizioni variabili di una sola partita, come la Supercoppa Italiana e la Supercoppa Europea. Ogni competizione ha una classifica separata che si basa sul risultato di ogni giocatore nelle varie giornate.
- Si gioca due giorni a settimana: uno infrasettimanale (generalmente il giovedì) e uno nel fine settimana (generalmente il sabato) con rare eccezioni per eventi particolari, decisi preventivamente dal direttivo e dal Presidente. Le partite di campionato si giocano al pomeriggio del fine settimana, quelle di coppa sono incontri serali di mercoledì o giovedì.
- I calendari di Campionato e Champion's League seguiranno quelli ufficiali di FIGC e UEFA. Il calendario delle altre competizioni verrà deciso in base alle esigenze dal Responsabile Tecnico di giornata e verrà comunicato ufficialmente una settimana prima. Eventuali altre competizioni o tornei verranno giocati a fine stagione per non interferire col regolare svolgimento delle gare ufficiali.
- Per partecipare ad ogni giornata è indispensabile una richiesta diretta, telefonica o tramite SMS al Presidente qualche giorno prima. Non si potrà prenotarsi a distanze maggiori di una settimana. Nei casi eccezionali in cui il Presidente non sia reperibile, le richieste verranno accettate anche dal Responsabile Tecnico di giornata. Il direttivo, su sua segnalazione, avrà la facoltà di accettare richieste dirette anche a distanza di una settimana o più.
- Raggiunti i 10 giocatori le iscrizioni verranno chiuse e sarà possibile subentrare solo come "aggiunti" (al massimo 2 e sotto decisione del direttivo) o in sostituzione di assenti. Se non viene raggiunto il minimo di 8 giocatori la giornata verrà rinviata a data da definirsi. Il numero massimo di giocatori per giornata è 12 (10 in campo e 2 sostituzioni).
- Il tempo di occupazione del campo varia da 1h a 2h a seconda della disponibilità e del costo del campo, che comunque non deve superare il totale di 60 euro. La partecipazione ad ogni partita comporta la spesa individuale del campo più di 1,50 euro, fino a un massimo di 7 euro.
- Le squadre sono allestite per sorteggio dal responsabile di giornata. Nelle ultime giornate di ogni competizione i primi 2 in classifica devono appartenere a squadre differenti. Questo vale a partire dalle semifinali di coppa e nelle ultime 8 giornate di campionato.
- Le partite coinvolgono 2 squadre di 4, 5 o 6 giocatori ognuna, a seconda del numero dei partecipanti e il numero massimo di giocatori contemporaneamente in campo è 10. Le regole sono quelle del calcetto tradizionale, con alcune eccezioni:
- valgono i contatti lievi (non esiste arbitro quindi chi subisce un fallo ha la facoltà di richiedere la punizione);
- chiunque può giocare in porta (anche a rotazione), previa segnalazione del cambio all'altra squadra;
- il portiere può uscire in scivolata e rinviare ovunque, inoltre può segnare su azione o tirare in porta con palla in movimento a patto di non averla toccata con le mani dopo averla ricevuta da un compagno;
- sui falli laterali, le punizioni e i calci d'angolo non importa la posizione dei piedi ma quella della palla, che deve stare ferma sulla linea; la distanza regolamentare da un calcio piazzato è di 4 m e si ha un tempo massimo di 5 secondi per riprendere il gioco; in caso di mancato rispetto di queste regole la battuta va alla squadra avvrsaria;
- la durata di un tempo viene decisa prima dell'inizio della partita a seconda del tempo totale a disposizione;
- sono previsti i recuperi (massimo 5 minuti);
- in caso di infortuni o defezioni il gioco può continuare, a patto che una squadra non scenda sotto il numero di 3 componenti.
- il fallo di mani antisportivo o volto a danneggiare volontariamente il gioco avversario verrà punito con l'assegnazione di un calcio di rigore alla squadra avversaria.
- La vittoria comporterà 3 punti in classifica, il pareggio 1 punto. La presenza di sabato o in altri giorni feriali, di giorno o di sera, comporta 1 punto. Nei giorni festivi o super prefestivi (sabato di Pasqua, 24 Aprile, 30 Aprile, 1 Giugno, 14 Agosto, 30 Ottobre, 7 Dicembre) 2 punti. Nei prefestivi eccezionali (vigilia di Natale, ultimo dell'anno ecc.) 3 punti.
- I giocatori si dovranno presentare 10 minuti prima dell'orario stabilito di volta in volta (il sabato pomeriggio ad un orario compreso tra le 16:30 e le 19:30). Ogni ritardo verrà penalizzato in termini di punti in classifica.
- Sono previste varie tipologie di penalizzazioni:
- RITARDO: in caso di ritardo (meno di 10 minuti) verrà tolto al giocatore 1 punto dalla classifica della competiizone. In caso di ritardo grave (più di 10 minuti) i punti tolti saranno 3. In caso di assenza ingiustificata o abbandono senza motivo valido, verranno tolti 5 punti.
- ABBIGLIAMENTO: indossare una maglia non ufficiale o di un colore sbagliato rispetto a quello stabilito dal responsabile di giornata comporta la penalità di 2 punti, indossare pantaloncini non ufficiali (il colore non conta) comporta 1 punto di penalità. In caso di valida giustificazione (allergie al tessuto, smarrimento o indisponibilità per recente uso di maglia o pantaloncini ecc.) le penalità verranno tolte a discrezione del responsabile.
- ASSENZA: nel caso di assenza improvvisa (meno di 2 ore dall'inizio della partita) occorre una valida giustificazione, altrimenti la penalità sarà di 4 punti. In ogni caso se la rinuncia è giustificata ma perviene in ritardo (meno di un'ora dall'inizio della partita), la penalità sarà di 1 punto.
- ABBANDONO: abbandonare anticipatamente l'incontro prevede una penalità che varia da 2 punti (abbandono giustificato da cause di forza maggiore) a 5 punti (abbandono ingiustificato)
- GRAVI: Gravi penalità e sospensioni dalle competizioni sono previste nel caso di mancanza di rispetto delle regole di etica sportiva o civile, rilevate dai responsabili immediatamente o successivamente allo svolgimento della partita. Sono previste altresì espulsioni dirette.
- Le eventuali sostituzioni avverranno a rotazione ogni 5, 7 o 10 minuti a discrezione di ogni squadra, capitanata dal suo giocatore posizionato più in alto in classifica. Devono avvenire a gioco fermo ed essere comunicati all'altra squadra.
- Il tempo di gioco va da un minimo di 25 minuti a un massimo di 45 minuti per tempo con un recupero massimo di 5 minuti (a discrezione del responsabile di giornata) nel secondo tempo e un intervallo tra i tempi di circa 5 minuti (non obbligatorio). La partita sarà considerata valida dopo i primi 50 minuti.
MODIFICA 2007: La partita terminerà al momento del suono della sveglia o dello spegnimento delle luci. Nel primo caso verrà considerata valida l'ultima azione di attacco, se in corso, finchè la palla non esce dal campo, dalla metacampo o entra in possesso della difesa (in caso di fallo si procederà al tiro della punizione o del rigore). Nel secondo caso la partita terminerà all'istante.
- Ogni giocatore iscritto che totalizzerà un numero di presenze pari almeno a
- un terzo del totale delle giornate per il campionato
- la metà del totale delle giornate per le Coppe
avrà diritto al conteggio della media punti (=punti÷presenze al netto delle penalizzazioni) e al premio di partecipazione.
- Al termine di ogni competizione, la classifica verrà vinta da chi:
- ha totalizzato più punti totali
- ha la miglior media punti
- ha giocato più partite
- ha la miglior differenza reti di squadra
- ha segnato più reti di squadra
- ha totalizzato meno penalità
- ha meno punti presenza
- ha partecipato a più partite in altre competizioni
Se
due giocatori hanno la stessa classifica in base ai criteri appena descritti, si procederà con l'assegnazione ai calci di rigore.
- Al termine della stagione, ci sarà la premiazione finale dei migliori classificati.
A nessuno spetterà più di un premio nelle quattro competizioni fisse. Questa la lista dei premiati in ordine di valore del premio:
- Primo in Campionato
- Secondo in Campionato
- Primo in Champion's League
- Miglior media punti in Campionato
- Primo in Coppa UEFA
- Terzo in Campionato
- Primo in Coppa Italia
- Quarto in Campionato
- Miglior media punti in Champion's League (più di metà delle presenze)
- Miglior media punti in Coppa UEFA (più di metà delle presenze)
- Miglior media punti in Coppa Italia (più di metà delle presenze)
- Secondo in Champion's League
- Secondo in Coppa UEFA
- Secondo in Coppa Italia
- Vincitore Supercoppa Europea
- Vincitore Supercoppa Italiana
- Miglior media punti generale (più di un terzo delle presenze totali)
- Terzo in Champion's League
- Terzo in Coppa UEFA
- Terzo in Coppa Italia
Dal montepremi vanno tolte le spese di gestione. Se un giocatore risulta vincente in più di una competizione, a lui spetterà il premio più alto e nelle altre competizioni si premierà il successivo in classifica non ancora premiato in nessuna competizione.
- Tutto il montepremi rimanente andrà a finanziare le iniziative decise dal Circolo al solo scopo di migliorarlo ed ampliarne l'aspetto ludico.
Regolamenti precedenti: 2001 | 2003 | 2004
|